CEPIC, il Centro Europeo di Psicologia Investigazione e Criminologia organizza CONsenso, il Corso di formazione di eccellenza, finanziato dal Ministero di Giustizia – Dipartimento per gli affari di giustizia. Il corso affronta il tema del consenso alla luce dei nuovi mutamenti socio-culturali. Sono felice di essere stata invitata e di poter dare il mio contributo.
Insieme alla coordinatrice del corso Chiara Camerani, nel Focus group dal titolo “L’esperienza e le necessita dei centri anti violenza” dialogheremo su “L’arte come terapia”.
CONsenso è finalizzato a promuovere la cultura giuridica e la comprensione delle dinamiche psicologiche e sociali nell’ambito dei diritti umani. Il focus del corso è il consenso alla luce dei nuovi mutamenti socio-culturali e l’obiettivo del corso è trasmettere le competenze per una corretta interpretazione dei fattori di rischio e vittimizzazione sessuale in soggetti vulnerabili. Il corso è, infatti, incentrato sui fattori di rischio e vittimizzazione in tema di abuso sessuale rilevabili in soggetti appartenenti a categorie fragili, ovvero a tutte quelle categorie nelle quali per ragioni di genere, cultura, appartenenza religiosa, inadeguata comprensione, il consenso può essere frainteso, estorto o manipolato.