Concept

SOLOgaMIA

[so-lo-ga-mì-a] sostantivo femminile Unione matrimoniale di una persona con sé stessa.

SOLOgaMIA: stampa serigrafica su lastra di alluminio specchiante, cm 70x70, 2021

La sologamia è il matrimonio di una persona con se stessa. I sostenitori della pratica sostengono che afferma il proprio valore e porta a una vita più felice. Un termine alternativo è auto-matrimonio (ma questo può anche riferirsi a un matrimonio autounitario, che è un matrimonio senza officiante). Questa la definizione che riporta Wikipedia, solo in inglese (Sologamy).
Secondo diversi report, la sologamia è divenuta una realtà, non una moda passeggera: per il Sun sempre più donne Millennial stanche dell’aridità sentimentale di Tinder e dei consigli non richiesti di parenti e amici, optano per la promessa di amore eterno allo specchio, è una autentica rivendicazione di indipendenza.

La sologamia è una pratica che esiste da decenni in Giappone e si è diffusa a inizio anni Duemila nella cultura anglosassone, diventando un fenomeno contemporaneo che di recente ha investito anche l'Italia. E' un atto di matrimonio non legalizzato e di per sé non esiste una definizione ufficiale nei dizionari (solo in inglese https://en.wikipedia.org/wiki/Sologamy).

L'opera è concepita come un manifesto dell'amore per se stessi, del prendersi cura di sé, della propria persona (SOLO-ga-MIA). Il supporto dell'opera è una lastra specchiante su cui è impressa una torta a più piani classica nuziale, stilizzata, sopra troneggia la regina (nel mio caso, ma il pezzo può essere maschile o neutrale). Sotto la torta la definizione, mentre si fruisce l'opera ci si specchia, è un invito alla riflessione su quanto riusciamo a volerci bene e a rispettarci davvero.
SOLOgaMia è la dichiarazione sull'importanza di voler bene prima a se stessi per poi poter amare liberamente anche gli altri, e soprattutto è l'affermare che la propria felicità non dipende dagli altri.
E' una presa di posizione, scardinare quei dogmi sociali che ancora "consigliano" che potrai realizzarti solo con il matrimonio e una bella famiglia—e questo vale ancora di più se ti identifichi come donna—e ribaltare quel paradigma per rivendicare la tua indipendenza.

Details

Categories

sologamia

Just me, myself and I

SOLOgaMIA

Project Date:

Dicembre 21, 2021